Descrizione
Si informa la cittadinanza che dal 3 AGOSTO 2026 cesserà la validità della carta di identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, come disposto dall'art. 5 del REGOLAMENTO (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea datato 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".
Pertanto dal 3 agosto 2026 le carte cartacee non saranno più valide sia in Italia che per l'espatrio per l'Europa (o Stati convenzionati) e non potranno più essere rilasciate.
Si invitano i cittadini in possesso della carta d'identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del proprio documento e in seguito di contattare gli uffici demografici per concordare un appuntamento per il rilascio della nuova carta d'identità elettronica (sia che scadono prima di agosto sia che scadono nei mesi o anni successivi) telefonando al numero 0173-52402 o inviando email a: lequio.berria@ruparpiemonte.it
Verrà quindi concordato un appuntamento per emettere la C.I.E. e in tale occasione occorrerà portare i documenti necessari (fototessera recente, carta di identità cartacea o denuncia in caso di smarrimento e/o furto, tessera sanitaria, pagamento del modello pagopa di €. 22,00)
Per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento.
La consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma entro una settimana (al massimo 8 giorni) a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite Poste Italiane; pertanto è consigliabile verificare antecedentemente la scadenza del proprio documento, non attendendo l'ultimo momento e contattare gli uffici per concordare un appuntamento per il rilascio della CIE.
Si allega ultima circolare pervenuta dal Ministero dell'Interno.
Gli uffici comunali restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
29/12/2025 14:20